Image Description
Image Description
I Cottage Prenota il tuo soggiorno
Image Description
Scopri il ristorante Prenota il tuo tavolo Menù Menù Della Domenica button class="pulsante pulsante-chiudi">x Indietro
Image Description
Spa e benessere Equitazione Piscina Mini Club Cooking Class Fattoria Didattica
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description

Gli sport all’aria aperta vicino Tivoli e sosta in agriturismo

Per tutti coloro che sono appassionati di sport e attività all’aria aperta i dintorni di Roma e più precisamente l’area di Tivoli offrono davvero tante opportunità. Il fiume Aniene ospita molte iniziative sportive, dal rafting al percorso fluviale in canoa, mentre il vicino Monte Livata, circondato dal Parco Naturale dei Monti Simbruini, offre attività legate alla montagna come trekking, nordic walking, arrampicate e complessi sciistici.

Vivere l’Aniene: rafting e canoa sul fiume che attraversa Tivoli

Nei dintorni di Tivoli, precisamente a Subiaco lungo il fiume Aniene, è presente il Centro Rafting Vivere l’Aniene, dove è possibile prenotare escursioni e discese sul fiume in kayak o in canoa, oppure scegliere attività più adrenaliniche e di gruppo come rafting e canyoning. Il rafting è una discesa fluviale su un gommone particolarmente resistente, chiamato raft. Solitamente organizzata in gruppi di minimo 4 persone, è un’attività altamente partecipativa. Tutto l’equipaggio, infatti, deve coordinarsi seguendo le indicazioni della guida, durante la discesa, nelle direzioni da prendere per guidare al meglio, con l’uso di una pagaia, la discesa adrenalinica sulle acque dell’Aniene. Particolarmente interessante anche il canyoning, attività a metà tra escursionismo e alpinismo, che consiste nel percorrere i letti dai torrenti, scavati dall’acqua nella roccia, in ambiente montano e collinare, che si dipanano tra ripide discese, pareti rocciose e percorsi accidentati. Un’attività unica per esplorare gli ambienti incontaminati come quello del Laghetto di San Benedetto e della Riserva dei Monti Simbruini.

Sport outdoor a Tivoli e dintorni: dal trekking alle attività sciistiche

Nei dintorni di Tivoli è sempre possibile avvalersi dell’esperienza di guide ambientali escursionistiche facenti parte di associazioni locali e non, che propongono uscite giornaliere, tra le quali è possibile scegliere anche in base al grado di difficoltà e al dislivello dei percorsi. È possibile praticare trekking anche in uscita notturna, muniti di apposito equipaggiamento e torce frontali, o scegliere escursioni più lunghe, con pernottamento in tenda o in rifugio. Le guide naturalistiche sono un valido appoggio per scoprire le peculiarità del territorio dal punto di vista faunistico e geologico, e per addentrarsi fra i sentieri con sicurezza. Per chi è appassionato di sport invernali, invece, sul Monte Livata si trova il nuovo impianto di Monna dell’Orso, dove è possibile praticare sci alpino su sei piste, suddivise per vari livelli di esperienza. Per ogni attività che si scelga di praticare, dallo sci allo snowboard, è possibile affittare l’intera attrezzatura. Dopo una giornata passata sugli sci o dedicata agli sport outdoor sul Fiume Aniene o i Monti Tiburtini, prima di ritornare in città, è possibile fermarsi in prossimità di Tivoli, scegliendo una struttura che possa rendere la permanenza in questo territorio un soggiorno indimenticabile.

L’Agriturismo La Cerra offre cottage dotati di tutti servizi per il pernottamento, e un campeggio dotato di piazzole attrezzate per chi si muove in tenda. In più, un’area camper service e di rimessaggio per camperisti. Il ristorante dell’agriturismo, poi, potrà essere il valore aggiunto di una giornata di sport all’aria aperta, offrendo una cucina tradizionale e curata, cui si aggiunge una proposta gastronomica a chilometri zero, con prodotti lavorati all’interno della propria azienda agricola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto