Image Description
Image Description
I Cottage Prenota il tuo soggiorno
Image Description
Scopri il ristorante Prenota il tuo tavolo Menù Menù Della Domenica Menù Di Ferragosto
Image Description
Spa e benessere Equitazione Piscina Mini Club Cooking Class Fattoria Didattica
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description

Cosa sono i prodotti a chilometro zero?

Sempre più spesso sentiamo parlare di prodotti a “chilometro zero”, o “a filiera corta”: ma cosa significa e perché dovremmo preferirli? Queste espressioni fanno riferimento a generi alimentari acquistabili direttamente dal produttore o comunque nell’area di loro produzione, eliminando intermediari e grande distribuzione, riducendo così passaggi come confezionamento, trasporto e stoccaggio di ogni prodotto. Il concetto è legato all’idea di un’economia sostenibile in grado di favorire anche i piccoli produttori, creando un canale di acquisto alternativo per il consumatore.

Diversi fattori animano questo mercato, come ad esempio:

  • l’attenzione per l’ambiente, in quanto l’eliminazione del trasporto su gomma riduce l’emissione di CO2 nell’aria;
  • economico, poiché favorisce le economie locali, lasciando al produttore una percentuale remunerativa maggiore sul prezzo di vendita;
  • nutrizionale, poiché la filiera corta assicura una maggiore freschezza degli alimenti che così mantengono intatte le loro proprietà nutritive.

Sicuramente fare una spesa a chilometro zero aumenta la consapevolezza del consumatore rispetto alla scelta dei prodotti agroalimentari, a seconda di stagionalità e qualità.

Consigli per una spesa a chilometro zero

A chi rivolgersi per una spesa a chilometro zero? Il principio è la vendita diretta dal produttore al consumatore, quindi potete recarvi in uno dei numerosi mercati che si tengono nella vostra città, dove c’è la vendita diretta da parte degli agricoltori. Potrete anche rivolgervi ai Gruppi di Acquisto Solidale che, in contatto diretto con i coltivatori, ordinano prodotti per gruppi di persone. Nei dintorni della vostra città potrete anche trovare numerose fattorie, dove conoscere direttamente i produttori e i loro metodi di coltivazione (o allevamento), e magari decidere di acquistare da loro i vostri alimenti.

Agriturismo con ristorante: menù a chilometro zero e vendita diretta

L’agriturismo la Cerra, vicino Tivoli e a due passi da Roma, offre la possibilità di acquistare prodotti da coltivazione o da allevamento realizzati nella propria azienda agricola. La specialità sono i prodotti di Cinta Senese, una razza suina allevata allo stato semi-brado con cui si realizzano salami, prosciutti e carni dal sapore eccezionale. Inoltre, formaggi realizzati con latte di mucca Bruna Alpina e tanti altri prodotti, come confetture e ortaggi. Non da ultimo un olio d’oliva di pregio estratto dalle olive prodotte in questo territorio vocato alla coltivazione di ulivi.

Non solo acquisto ma anche consumo in loco, perché il ristorante dell’agriturismo propone sempre un menù di degustazione con prodotti di Cinta Senese, insieme ad altri prodotti della casa,  per un menù che varia a seconda della stagione, per far sì che a tavola arrivino piatti sempre freschi e genuini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto