Image Description
Image Description
I Cottage Prenota il tuo soggiorno
Image Description
Scopri il ristorante Prenota il tuo tavolo Menù Menù Della Domenica Menù 26 dicembre 24 Dicembre 25 Dicembre 31 Dicembre 1 Gennaio
Image Description
Spa e benessere Equitazione Piscina Mini Club Cooking Class Fattoria Didattica
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description

Sposarsi a Villa d’Este e a Villa Adriana: quanto costa e come fare

Sposarsi a Villa d’Este e Villa Adriana è possibile: dal 2019 infatti entrambi i siti si prestano alla celebrazione dei riti civili.

Negli ultimi anni il matrimonio in villa è diventato una vera e propria tendenza, e molte coppie si sono scambiate il fatidico sì in location da favola. Sposarsi a Villa d’Este e Villa Adriana poi, ha un valore aggiunto dal momento che parliamo di siti archeologici patrimonio dell’Unesco, locate in un contesto ambientale e architettonico di assoluta magnificenza.

Di seguito tutte le informazioni per un matrimonio da favola a Tivoli, a Villa d’Este o a Villa Adriana:


Scopri Villa d’Este e Villa Adriana

Le due ville sono tra le più suggestive dell’epoca romana e barocca, entrambe incastonate come preziosi gioielli nel cuore di Tivoli, cittadina a pochi chilometri da Roma, ricca di fascino e angoli suggestivi tutti da scoprire. Sposarsi in una location così esclusiva è un’esperienza unica e irripetibile, che da gennaio 2019 è diventata alla portata di tutti grazie a una convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e i due enti, che permette a residenti e stranieri di sfruttare gli incantevoli spazi delle ville per promettersi amore eterno.

La decisione di mettere a disposizione le due strutture per riti civili ha una doppia valenza: da una parte si tramanda e si tiene viva la storia, dall’altra gli sposi, suggellando la loro unione nella cornice storica di un patrimonio Unesco ne accrescono l’importanza, trasformandolo in un luogo da valorizzare e proteggere. Siete voi sposi, dunque, a essere insigniti del ruolo di ‘’mecenati’’ dell’arte, un’importante responsabilità non può far altro che rendere il vostro matrimonio ancora più speciale.

I due enti hanno scelto alcuni spazi specifici delle ville che possono essere sfruttati per la celebrazione del rito civile; si tratta dei luoghi più caratteristici e suggestivi, dove la concezione di romanticismo prende forma sullo sfondo di giardini, fontane e panorami mozzafiato.

A villa d’Este i luoghi adibiti ai riti civili sono la Gran Loggia e la Cappella dei Cordiali, e la prima è senza dubbio uno degli angoli più emozionanti della struttura, dal quale si può ammirare il suggestivo panorama delle campagne tiburtine e la visione dall’alto del vialone che conduce all’interno dell’enorme giardino costellato di fontane.

sposi a Villa d'Este si sono appena sposati
Villa d’Este, Tivoli

A Villa Adriana invece è possibile celebrare il rito al Pecile, un monumentale quadriportico che delimita un giardino con grande piscina centrale e vi farà sentire protagonisti di un viaggio nel passato.

Villa Adriana a tivoli
Villa Adriana, Tivoli

Date e orari disponibili

L’iter da seguire per fare richiesta prevede una domanda da presentare all’ente, che provvederà a informarvi riguardo date, giorni e orari disponibili (di solito il giovedì/venerdì esclusi festivi dalle 10:00 alle 18:00).

Allestimento matrimonio

Oltre alle location, entrambe le ville offrono agli sposi una serie di pacchetti e servizi aggiuntivi che comprendono l’allestimento di tavoli e sedie, un omaggio floreale e, incluso nel prezzo finale, una serie di ingressi gratuiti per visitare entrambe le strutture. Anche il servizio fotografico rientra tra i servizi, e il consiglio è quello di approfittare per portare a casa un book da favola sfruttando gli scorci più suggestivi delle ville, come il Canopo e il Teatro Marittimo a Villa Adriana e  le fontane magiche di Villa D’este, tra cui la fontana dell’Organo così chiamata perché grazie a un sistema meccanico l’acqua e l’aria fanno suonare un organo a intervalli regolari tutti i giorni.

Costo matrimonio

Sicuramente però, arrivati a questo punto della lettura, vorrete sapere quanto costa sposarsi a Tivoli nelle ville patrimonio Unesco; il prezzo per un matrimonio a Villa d’Este e a Villa Adriana si aggira sui 4.000 euro, a cui viene applicato uno sconto per chi risiede a Tivoli o nei comuni limitrofi (esclusa Roma).

Ricevimento in agriturismo a Tivoli

Una volta scelta la location e definito giorno, orario e numero di invitati, non vi resta che pensare al ricevimento. Tivoli è una cittadina pittoresca e la natura cresce rigogliosa nelle campagne limitrofe, quindi cosa c’è di meglio di un ricevimento in agriturismo immerso nel verde? Nel nostro agriturismo si respira la pace, lontano dal caos della metropoli ma a pochi chilometri dalla città eterna, che potete decidere di visitare con comodo pernottando in uno dei nostri cottage. Se venite da fuori potete fermarvi qualche giorno in più, magari in compagnia dei vostri amici o testimoni, per godervi un po’ di relax e visitare i punti di interesse romani o nei comuni limitrofi. I cottage indipendenti sono ideali per le coppie di novelli sposi, per famiglie e gruppi di amici, e sono immersi nella quiete di un complesso circondato dal verde.

Se invece volete organizzare solo il ricevimento, abbiamo a disposizione ampie sale interne e una grande piscina dove allestire l’aperitivo per gli ospiti. Ogni stagione dell’anno è perfetta per scegliere l’agriturismo, anche per via della cucina genuina a km0 e legata ai sapori della terra che ci circonda: provate nel menu di nozze le nostre specialità di carne di cinta senese e lasciatevi intrigare dai sapori decisi del territorio ricco di bontà tutte da scoprire.

In agriturismo siamo pronti ad accogliere ospiti con esigenze diverse, senza dimenticare le famiglie con i bambini; se prevedete anche dei piccoli ospiti per loro c’è il miniclub, con animazione su misura in compagnia di personale qualificato, che si occuperà di intrattenerli mentre gli adulti si godono la festa.

Sposarsi con rito civile in una delle ville più belle del mondo è un’idea da tenere in conto se ancora eravate indecisi riguardo la location; per informazioni visitate il sito di Villa d’Este e Villa Adriana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto