Image Description
Image Description
I Cottage Prenota il tuo soggiorno
Image Description
Scopri il ristorante Prenota il tuo tavolo Menù Menù Della Domenica button class="pulsante pulsante-chiudi">x Indietro
Image Description
Spa e benessere Equitazione Piscina Mini Club Cooking Class Fattoria Didattica
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description
Image Description

Bambini ed equitazione, un mondo da scoprire: tutti i benefici

Non solo cani, ma anche gatti, conigli, asini e cavalli. Gli animali sono da sempre i migliori amici dell’uomo. L’equitazione per bambini è lo sport che si basa proprio su questo rapporto speciale, che ha in realtà origini lontane.

Gli antichi egizi e i greci  pensavano che gli animali potessero essere un valido aiuto anche per le persone malate. Ed è proprio allora che è nata la pet therapy. In epoche moderne gli animali sono stati impiegati per le persone con disabilità o con patologie mentali; negli Stati Uniti persino per combattere la depressione e aiutare il reinserimento nella società dei militari di ritorno dalla guerra. I vantaggi di questa relazione così particolare possono essere terapeutici, ma non solo: riesce a migliorare molti aspetti della vita, soprattutto se viene coltivata fin da giovanissimi.

Scopriamo i vantaggi dell’equitazione per bambini, tra divertimento e benessere:

Equitazione e bambini: i vantaggi

Andare a cavallo aiuta innanzitutto lo sviluppo del carattere del bambino. Il motivo è semplice: è un’attività all’aria aperta che permette ai più piccoli di instaurare un vero e proprio rapporto con il loro animale. Le lezioni di equitazione per bambini iniziano infatti con le regole per prendersi cura e rispettare il cavallo o il pony: un modo per responsabilizzarli e imparare a costruire una relazione di fiducia. Pulire il cavallo, prepararlo, imparare a sellarlo e a maneggiarlo sono piccole incombenze che aiutano ad accrescere tratti e atteggiamenti positivi. Ad esempio l’empatia, la pazienza, la disciplina, il valore del lavoro per raggiungere determinati risultati. L’equitazione è molto di più che imparare tecniche equestri: è crescere da un punto di vista umano. La vicinanza con un animale stimola la creatività, riduce lo stress e lo sentire il bimbo sempre amato, perché è il cavallo stesso a dimostrare, a modo proprio, vicinanza e affetto nei confronti.

Cavalcare inoltre migliora l’apprendimento scolastico dei bambini, perché richiede attenzione, costanza, perseveranza e concentrazione. Caratteristiche che risultano utili anche nello studio oltre che, ovviamente, nella vita. Senza dimenticare i benefici di carattere fisico se praticato con costanza. Grazie all’equitazione possono allenare i muscoli: i più sollecitati sono gli addominali, i glutei e le gambe, ma anche le braccia quando si guida il cavallo o il pony. Anche equilibrio e coordinazione beneficiano di questa attività sportiva. L’equitazione non è solo individuale, ma permette di sviluppare relazioni di amicizia e di collaborazione anche tra bambini.

bambino a scuola di equitazione

Scuola di equitazione per bambini: divertimento e benessere

I corsi di equitazione per bambini racchiudono una parte ludica e divertente, ma allo stesso tempo rappresentano l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita personale. Il pony è il protagonista dei primi contatti dei bambini più piccoli con questa attività: imparano a spazzolarlo, a sellarlo e a condurlo a mano nelle varie andature. Per poi passare, piano piano, ad altre attività come l’assetto in sella e la conduzione. Ossia l’utilizzo delle gambe, dei redini e della voce per avviare oppure fermare il pony. I bimbi che hanno un carattere più timido e chiuso, ma anche tutti i piccoli che hanno già uno spiccato interesse per la natura e gli animali non potranno che ottenere giovamento dai pony e, in generale, dall’equitazione.

Dove trovare dei corsi di equitazione per bambini e dei pony per bambini a Roma? All’Agriturismo La Cerra è disponibile un centro di equitazione con corsi individuali per ragazzi a partire dagli 8 anni di età. I corsi sono rivolti a cavalieri principianti, di livello intermedio oppure avanzato. Nello splendido scenario dei Monti Tiburtini, i bimbi possono imparare a curare e cavalcare pony e cavalli, vivendo esperienze indimenticabili e formative che custodiranno a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto